A seguito della sospensione dell’attività didattica in presenza a causa dell’emergenza Coronavirus l’Istituto Comprensivo di Rogliano si è immediatamente attivato per concordare le azioni della didattica a distanza: modalità di interazione con gli alunni per il periodo di sospensione, attività didattiche da poter espletare, reperimento del materiali di studio , strumenti, della tipologia di gestione delle verifiche e valutazione
I docenti, coordinati nel merito, dal punto di vista tecnico, dall’animatore digitale, si sono resi fin da subito disponibili a sperimentare e attuare la didattica a distanza
Considerato:
– l’andamento didattico delle classi
– che fino al 31 gennaio nelle classi si è effettuata la pausa didattica,
– che le attività relative alle nuove unità sono state da poco avviate,
si decide di dedicare una prima breve fase di lavoro alla sperimentazione in campo per apportare le dovute modifiche e adattamenti alla programmazione dei tre ordini di scuola
SCUOLA DELL’INFANZIA :
Prima fase contatto con la classe:
– Utilizzo canali alternativi : WhatsApp, messaggio audio e video, e strumenti di lavoro agili.
Seconda fase
– Strutturazione Facebook – gruppo privato per ogni singolo plesso destinato esclusivamente ai genitori dei bambini iscritti.
Contenuti: condivisione di materiale interattivo video , registrazione di poesie, filastrocche, canti , brevi messaggi con semplici consegne soprattutto per i bambini di cinque anni
PRIMO CICLO
PRIMA FASE
OBIETTIVI PER I DOCENTI
– Applicare l’uso della piattaforma Wescholl e del Registro elettronico per la condivisione di proposte tra docenti e di materiale didattico tra docenti ed alunni
– Verificare la possibilità delle famiglie ad utilizzare i nuovi strumenti di lavoro e la fattibilità dell’uso della piattaforma
OBIETTIVI PER GLI ALUNNI
– Sperimentare la operatività in piattaforma e sul Registro elettronico lavorando su tematiche già affrontate consolidando le abilità acquisite
CONTENUTI : esercitazioni relative a tematiche già affrontate in classe – consolidamento di abilità
SECONDA FASE
organizzazione prosecuzione di attività didattica a distanza preferibilmente per classi parallele. Si conferma di massima la programmazione proposta ad inizio anno con opportuni accorgimenti
CONTENUTI
Per riprendere il dialogo didattico in modo meno traumatico per la classe si concorda su due punti fondamentali ossia la necessità di
• creare una corretta Interazione con la classe virtuale
• tenere conto dei ritmi di apprendimento degli alunni .
Inoltre si ritiene opportuno
– snellire il complesso delle Unità programmate, parcellizzando le informazioni e fornendo gli snodi necessari per creare collegamenti all’interno della disciplina e all’esterno con altre discipline;
– operare una scelta di contenuti e attuare percorsi, che siano agili e fondamentalmente possano aiutare lo studio nonché l’apprendimento degli studenti;
– mantenere l’interdisciplinarietà creando opportuni accordi fra tutti i docenti;
– fare attenzione affinché il carico cognitivo e di compiti sia adeguato alla DAD sia per gli studenti che per le famiglie;
– sospendere i compiti di realtà.
METODOLOGIA : DIDATTICA A DISTANZA. – Registro elettronico e piattaforma Weschool
Non si ritiene necessaria l’interazione continua docente/studente in tutte le ore di lezione come da calendario strutturato per non affaticare gli alunni dinnanzi allo schermo e non gravare le famiglie di un compito non sempre agile.
A seconda dei sistemi di comunicazione utilizzati, si possono prevedere
attività sincrone (video chat con tutta la classe, video-lezione per tutta la classe o gruppi classe , live
attività asincrone video registrati, lezioni audio registrate, registrazione di una video-lezione o una sintesi tramite slides, consegna agli studenti di compiti e di materiali didattici per il loro svolgimento suggerimento di link per approfondimento tematico
restituzione lavori mappe concettuali, registrazioni video audio, esercizi strutturati, semistrutturati tipologia test offerti dalla piattaforma weschool
STRUMENTI DIGITALI , VIDEO, AUDIO,
ORARIO
Nella modalità DAD l’orario sarà flessibile e concordato fra i docenti, sempre tenendo conto del monte ore disciplinare e se ritenuto opportuno dilatato anche nel pomeriggio concordato con gli studenti e famiglia affinchè i ragazzi possano organizzare la settimana lavorativa . In particolare per la scuola secondaria di Rogliano le ore pomeridiane saranno dedicate in parte alle attività di strumento musicale
Casi particolari: ALUNNI CON BES ( L. 104 – L. 170 )
Il punto di riferimento rimangono in questo caso il Piano educativo individualizzato ed Piano didattico Personalizzato. I contenuti saranno ulteriormente semplificati. Per favorire la piena attuazione dei piani si prevedono contatti con le famiglie utilizzando anche canali alternativi , messaggi WA, Video, videolezioni uso di strumenti compensativi e dispensativi come già concordato.
VERIFICA
Le verifiche potranno essere svolte con modalità differenti ed effettuate secondo la tipologia Weschool – Test – esercizi di varia tipologia – collegamento on line – live – con la classe o piccoli gruppi e discussione sui compiti, prove strutturate a tempo a risposte multiple o anche aperte. LA restituzione dei compiti esercitazione e verifica avviene prevalentemente mezzo piattaforma, in caso di difficoltà anche tramite foto caricata nel sistema.
VALUTAZIONE
La valutazione nell’attività didattica a distanza deve essere soprattutto improntata al buon senso didattico e finalizzata alla verifica della comprensione degli argomenti trattati. La valutazione restituita data dalla piattaforma weschool al termine di ogni esercizio non consente al docente la ponderazione della risposta pertanto a questa non può corrispondere una valutazione finale basata sulla media matematica; Il voto dato dalla piattaforma farà media con quelle verifiche che presentano un maggiore carattere di trasparenza e oggettività e che rafforzano il valore probatorio ai fini della misurazione numerica. Nel complesso rispetterà i criteri definiti nel PTOF.
Per quanto riguarda la valutazione si ricorda quanto previsto nella nota MI prot. 279 dell’8 marzo 2020 “Si ricorda, peraltro che la normativa vigente (D.P.R. 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli.
Le programmazioni disciplinari non saranno riscritte, ma seguiranno questa programmazione coordinata per i campi modificati
Riferimenti normativi:
-Circolare Ministero Istruzione nr. 388 del 17.3.2020
-DPCM 4 marzo 2020 – Svolgimento di attività formative a distanza.
-Circolare interna DS del 5.3. 2020
-Circolare interna DS del 19.3.2020 Successive indicazioni operative