Iniziative scolastiche a sostegno della “Giornata della Legalità” del 23 Maggio 2022 per ricordare la strage di Capaci e le vittime delle mafie.

Il 23 Maggio ricorre la Giornata nazionale della Legalità, data simbolo per commemorare le vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, ricordando il 23 maggio e il 19 luglio del 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte.

Educare alla legalità è una parte fondamentale della crescita di ogni cittadino, e deve essere un percorso che lo accompagna dall’infanzia fino all’età adulta, ecco perchè anche la nostra scuola si impegna ad organizzare attività per sensibilizzare gli alunni sulla tragicità di tali eventi, affinché non venga reso vano il sacrificio di chi ha perso la vita nella lotta contro le organizzazioni criminali.

In occasione di tale giornata, il nostro Istituto vuole ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie con una piccola cerimonia per la piantumazione dell’“Aiuola Della Legalità” presso la scuola prima di via O.D’Epiro con i bambini della scuola primaria.

La cerimonia prosegue presso l’auditorum Guarasci dell’Istituto IIS di Rogliano con un incontro tra gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e la sig.ra Sara Scarpulli, madre di Matteo Vinci, un giovane ucciso dalla mafia e il sostituto procuratore dott. Domenico Guarascio.