Si trasmette in allegato alla presente l’ipotesi di C.C.N.I. in oggetto, in attesa del perfezionamento dell’iter di certificazione previsto ai sensi dell’ art. 40 comma 3-sexies, del D. l. vo 165/01.
In particolare la nuova ipotesi di contratto, tiene conto nella sua articolazione della disciplina transitoria dovuta al rinnovo del CCNL di comparto, nonché dell’ormai avvenuta pubblicazione degli esiti della mobilità della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, oltre che della conclusione del lavoro dei Collegi dei docenti, fattore che non consente l’attivazione delle procedure di compartecipazione ed imparzialità nella definizione dei criteri oggettivi di individuazione. Pertanto al fine di garantire il regolare avvio dell’anno scolastico, si prevede che per l’ a.s. 2018/19 una procedura semplificata secondo cui gli Uffici scolastici territorialmente competenti provvederanno con apposita funzione di individuazione all’assegnazione dei docenti alle scuole di riferimento, secondo la seguente tempistica:

I docenti trasferiti su ambito- tramite la funzione resa disponibile su Istanze on line – indicheranno nell’apposita sezione, l’istituzione scolastica di partenza, necessaria per la successiva assegnazione delle sedi di competenza di codesti Uffici Scolastici. Qualora il docente non esprima la scuola di prima preferenza verrà considerata come prima preferenza la scuola capofila di ambito.
Entro i termini sopra riportati, l’Ufficio scolastico competente per territorio provvede ad assegnare prioritariamente alle scuole i docenti titolari su ambito, beneficiari delle precedenze di legge previste dal CCNI mobilità del 7 marzo 2018, articolo 13.
Successivamente i suddetti Uffici provvederanno, utilizzando l’apposita procedura informatica, al l’assegnazione della sede ai restanti docenti provenienti dalle operazioni di mobilità e titolari su  ambito. A tal fine, l’Ufficio scolastico procede in ordine di graduatoria secondo il punteggio con cui si è conseguita la mobilità su ambito.