Si informa il personale Docente e ATA interessato che è stato diramato il DM 727 del 15/11/2018 concernente le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2019 e le annesse indicazioni operative del MIUR – Direzione Generale per il personale scolastico, d’intesa con l’INPS.

Si ricorda che il predetto D.M. fissa, all’articolo 1, il termine finale del 12 dicembre 2018 per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di cessazione per dimissioni volontarie dal servizio o delle istanze di permanenza in servizio per raggiugere il minimo contributivo.

Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate esclusivamente, tramite la procedura web POLIS “istanze on line” entro il termine finale del 12 dicembre 2018.

Le domande di Pensione invece, devono essere inviate direttamente all’Ente Previdenziale (INPS), esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
1) presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione;
2) presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
3) presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.

Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica.