Alla vigilia di un adempimento molto importante, qual è l’assegnazione della tematica relativa all’elaborato previsto per gli alunni delle classe terza della scuola secondaria di primo grado, pubblichiamo i format da utilizzare nei prossimi consigli di classe e ricordiamo alcuni importanti passaggi.

Entro il 7 maggio p.v., infatti, il Consiglio di classe, tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza, individua per ciascun alunno una tematica, condivisa dall’alunno medesimo con i docenti, tendente a verificare le conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica di integrazione tra gli apprendimenti.

L’elaborato, riconducibile alla tematica assegnata dal Consiglio di classe, consiste in un prodotto originale, che può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico[1]pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale, e coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi.

Per gli alunni con disabilità l’assegnazione dell’elaborato è definita sulla base del PEI, mentre per quelli con DSA è definita sulla base del PDP.

L’elaborato viene trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il 7 giugno 2021, in modalità telematica o in altra idonea modalità che sarà comunicata successivamente con apposita circolare.