L’Istituto Comprensivo Rogliano ha ottenuto nel 2022 l’accreditamento come Centro autorizzato in qualità di Ei-Center Accademy per il conseguimento della certificazione EIPASS® (European Informatics Passport).
Ei-Center Accademy è il profilo riservato a Scuole, Università, Dipartimenti, Enti di ricerca e formazione pubblici e privati riconosciuti da normative regionali o direttamente accreditati dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), per la formazione mirata di Studenti, Docenti, Personale Amministrativo, Personale di Segreteria e a soggetti integrati nella struttura scolastica/universitaria/ formativa.
Certificare le competenze in ambito ICT qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.
Cos’è la Certificazione EIPASS?
La certificazione EIPASS, attestante il possesso di competenze in ambito ICT, è riconosciuta come attestato di addestramento professionale ai sensi di quanto espresso dal D.M. MIUR 59 del 26/06/2008, ed è assolutamente equipollente con altre certificazioni parimenti riconosciute (per es. AICA).
Essa è altresì indicata per quanti Docenti, Allievi e loro Famiglie, personale Amministrativo, intendessero conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi Pubblici e come Credito Formativo scolastico e Universitario.
Per poter sostenere gli esami relativi alle certificazioni prescelte bisogna essere in possesso della Ei-Card.
Cos’è
L’Ei-Card è la tessera, numerata con un codice univoco, che viene assegnata al Candidato nel momento in cui si iscrive al percorso d’esame prescelto. L’acquisizione dell’Ei-Card consente di accedere all’Aula Didattica 3.0 (dove sono presenti tra l’altro sussidi didattici e ambienti di simulazione degli esami).
Come attivarla?
Al momento dell’iscrizione presso l’Ei-Center, il Candidato riceve sulla sua casella di posta elettronica una email di attivazione (è importante, quindi, fornirne una valida e normalmente utilizzata, al momento dell’acquisizione della Ei-Card presso l’ Ei-Center) tramite cui verifica che i dati inseriti nella sua anagrafica siano corretti (azione fondamentale considerato che i dati anagrafici saranno automaticamente riportati sull’attestato finale) e attiva la Ei-Card, cliccando sull’apposito Link. Il codice della Ei-Card corrisponde alla username del Candidato, la password è indicata nella mail di attivazione; quella per accedere alla prova d’esame, la riceve dall’Esaminatore EIPASS, al momento di cominciare il test.
Quanto dura?
L’Ei-Card è valida per tre anni, dal momento in cui è stata attivata tramite l’apposita email di attivazione che il Candidato riceve sulla propria casella di posta elettronica. Scaduto tale termine, la Ei-Card è inutilizzabile, anche nel caso in cui il Candidato abbia cominciato ma non ancora terminato il proprio percorso d’esame.