Il corso è destinato ai docenti della scuola dell’infanzia attraverso la spiegazione e l’implementazione di una serie di attività finalizzate ad avvicinare i bambini ai principi fondamentali dell’informatica, al pensiero logico e ai fondamentali concetti di programmazione. Verranno affrontati, con metodologie sia plugged che unplugged, i seguenti punti:
-programmare ed eseguire azioni semplici;
-affrontare problemi, scomporli ed elaborare algoritmi per risolverli;
-effettuare una sequenza di operazioni per raggiungere un obiettivo più complicato;
-ripetere una sequenza di operazioni molte volte o fino a quando l’obiettivo è raggiunto.

La finalità del percorso è la progettazione, da parte dei corsisti, di percorsi e/o di singole attività afferenti a specifiche area disciplinari o ad argomenti di interesse trasversale utilizzando strumentalmente l’informatica ed il pensiero computazionale.
Il percorso propone le seguenti attività iniziali:
• sondaggio iniziale attraverso kahoot per la definizione dei livelli di conoscenza degli argomenti trattati;
• brainstorming sui risultati del sondaggio per identificare specifiche richieste/necessità formative dei corsisti e per la condivisione del percorso.
I contenuti del corso proseguiranno approfondendo singoli argomenti incentrati sull’uso di materiale unplugged e con i robot didattici; il taglio del corso è prettamente operativo e laboratoriale, ogni lezione viene organizzata in tre principali momenti: una prima parte di introduzione ai concetti di base, una successiva con proposte operative ed esempi concreti per la realizzazione di attività con i bambini, una terza parte laboratoriale e collaborativa (tra i corsisti partecipanti) per la sperimentazione condivisa di attività spendibili in aula.

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